Ciao sono Farshad Shahabadi e da più di 20 anni mi fanno la stessa domanda .

Ce l'hai il tappeto volante?

E io in un certo senso dico di si , perché ho il tappeto che ti permette di viaggiare da un luogo all'altro come quello famoso di le ‘ Mille e una notte ‘ che ti permetteva di spostarti con estrema velocità.

Si perché quando compri questi pregiati manufatti puoi viaggiare con l’immaginazione scoprendo antichissime culture dove puoi scoprire gli antichi significati dei simboli presenti nei tappeti. Nei tappeti puoi trovare dagli elementi apotropaici che scacciano gli influssi maligni agli elementi talismanici che portano fortuna. Tra le rappresentazioni più famose ritroviamo il famoso Albero della vita, la presenza di vegetazione significa possibilità di trovare acqua in aree desertiche: la presenza dell’acqua diventa simbolo di vita.

Molti decori si rifanno allo Zoroastrismo religione antichissima (resa famosa da Nietzsche nel libro Così parlò Zarathrustra dove si tratta della discesa del profeta dalla montagna al mercato per portare l'insegnamento all'umanità). Deriva da tale credo l'uso ricorrente degli uccelli che erano l'emblema di questa religione oltre a svolgere un funzione preziosa: eliminavano animali che insediavano i raccolti. Tra gli uccelli più rappresentati troviamo l’aquila simbolo di potenza e regalità. Il pavone deve la sua importanza simbolica al fatto che si crede che Maometto, prima delle sembianze umane, fosse un’entità di luce splendente con le sembianze di un pavone. Il simbolo del gallo, assiduo cacciatore d’insetti dannosi per l’agricoltura. Il mondo vegetale ha una notevole importanza essendo popolazioni nomadi dedicate alla pastorizia. Il melograno è uno degli alberi più riprodotti tra i tappeti persiani rappresenta un miracolo, un dono della natura in terre aride e brulle.

Comprando un tappeto orientale potrai fare un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo portandoti a casa un souvenir dove viene raccontata tutta la storia della Persia.

Alcuni dei nostri clienti non si libererebbero mai dei tappeti acquistati più di quarant'anni anni fa dai loro genitori perché li hanno accompagnati per tutta la loro infanzia e sono l’elisir di lunga vita che li riporta a rivivere quei momenti magici.

Hanno dei veri e propri ricordi ancorati a ogni disegno presente e lo tengono come una vera e propria reliquia. Legati a quell'oggetto ci sono tutti i loro ricordi, pensate che da noi quando nasce un bambino si compra uno di queste bellissime opere d’arte per buon auspicio.

Anche quando una donna si sposa porta come dote un tappeto perché ha più funzioni visto che in Iran si deve entrare scalzi nelle case per motivi religiosi e igienici e anche perché si prega cinque volte al giorno verso la Mecca.

Oggi si ha la fortuna di poter avere dei tappeti con disegni moderni realizzati da designer italiani che si possono adattare al gusto occidentale e quindi si può avere un vero Tappeto Persiano dal design italiano dove troviamo un vero incontro tra oriente e occidente.

Noi ci differenziamo da gli altri perché da noi puoi noleggiare un tappeto sia per una semplice serata sia per una cena importante per un evento o anche cambiare in continuazione l’arredo senza doverti sobbarcarti di costi enormi .

Perché comprare da noi?

Perché abbiamo un perito ed esperto di tappeti iscritto all'albo che ti spiegherà la storia del tuo tappeto millimetro per millimetro .

Perché da 1976 siamo nella stessa sede e abbiamo più di 20.000 clienti soddisfatti, siamo il punto di riferimento di aziende come Finmeccanica e Salini Impregilo addirittura abbiamo arredato l’Ambasciata Italiana in Libia durante i bombardamenti e infine abbiamo una convenzione con il Ministero degli Esteri .

Quindi stampa questo articolo del blog portalo da noi in negozio o inviacelo via mail o chiama il 3939241673 e avrai uno sconto del 10% sul noleggio e sul lavaggio tappeti fino al 30/09/2017.

Articolo di Farshad Shahabadi