pulitura tappeti

Pulitura dei tappeti

La pulitura dei tappeti è un’operazione periodica raccomandata non solo per mantenere il tappeto integro e durevole – e per fargli restituire la bellezza e i colori originari – ma anche per una questione di igiene, poiché tra le fibre si annidano ogni giorno polveri, sporcizia, spore, allergeni e batteri.

Oggi esistono tecnologie moderne e d’avanguardia, anche ecologiche, per la cura dei tappeti. In generale i metodi di pulitura sono tre:

  1. pulitura ad acqua (a estrazione d’acqua)
  2. pulitura a secco
  3. pulitura con elettrodomestici

Pulizia dei tappeti ad acqua

Anche se molti la chiamano pulitura a vapore, in realtà la pulizia dei tappeti non avviene con emissione di vapore. Si tratta di un procedimento che, grazie a particolari apparecchiature, spruzza acqua calda (non sotto forma di vapore, che può rovinare e raggrinzire le fibre) sul tappeto. Talvolta possono essere presenti nell’acqua degli additivi chimici.

Il processo di pulitura non prevede solo l’emissione di acqua calda, ma anche la contemporanea aspirazione, che comporta la rimozione dello sporco dalle fibre. L’uso di acqua calda per la pulizia dei tappeti si rivela il metodo più efficace.

È comunque un metodo che richiede un tempo di asciugamento. Più i tempi sono lunghi, più è alta la possibilità che nel tappeto si accumuli altro sporco e si annidino nuovi batteri, funghi, muffa. Le operazioni di pulitura devono dunque prevedere un giusto bilanciamento fra i tempi di asciugo e la rimozione dello sporco.

Pulitura dei tappeti a secco

Esistono apparecchi speciali per la pulitura dei tappeti a secco, chiamati in realtà “a bassa umidità”, e sono sempre più usati. Questi strumenti utilizzano dei componenti secchi e richiedono brevissimi tempi di asciugamento, meno lavoro e operazioni di pulizia più veloci.

La pulitura a secco lascia il tappeto asciutto e quindi pronto all’uso. Non restano tracce della pulizia, come residui di detergenti e la rimozione di odori, sporco e batteri è assicurata.

Zarineh si identifica come un’azienda in grado di eseguire il lavaggio di tappeti a Roma con mezzi innovativi ed efficaci, avvalendosi di squadre di operai specializzati e qualificati che restituiranno al cliente un prodotto nuovo e migliorato.

In base a 386 valutazioni.
Roberta Attenni
Roberta Attenni
2022-06-02
Ho acquistato due tappeti da Zarineh, un’accoglienza curata, grandi professionisti del settore, gentilezza e cortesia difficili da trovare. Consigliatissimo Roberta
Stefano Salimbeni
Stefano Salimbeni
2022-04-10
Sono cliente da anni…le impareggiabili doti di cordialità e cortesia sono direttamente proporzionali alla qualità dei loro prodotti, senza contare la grande disponibilità…vivamente consigliato sotto tutti gli aspetti.
loredana valentini
loredana valentini
2022-04-04
Personale serio e competente
Paolo Napoli
Paolo Napoli
2022-04-03
Ottimo servizio personale gentilissimo da consigliare sicuramente.
Cristina Baldetti
Cristina Baldetti
2022-03-28
Ho acquistato un tappeto persiano bellissimo , sono stata consigliata al meglio dal proprietario che ha dimostrato competenza e professionalità. Ha saputo cogliere i miei gusti e esigenze trovando il giusto tappeto per il mio salotto. Ringrazio tutto lo staff per la gentilezza .
alessio palumbo
alessio palumbo
2022-03-19
Io e mia moglie abbiamo appena comprato un tappeto. Siamo estremamente contenti del nostro acquisto e della professionalità e della cortesia dello staff. Straconsigliato!
Piera Giammusso
Piera Giammusso
2022-03-01
Daniele
Daniele
2022-02-22
Ampia scelta, anche se quando parlano di tappeto "unico" nella loro serie ce ne sono tanti altri anche se di colori diversi
Manuela Q
Manuela Q
2022-02-20
Carlotta
Carlotta
2022-02-12
Tappeto venduto macchiato in vari punti(macchie che non sono andate via con il lavaggio),quando l'abbiamo fatto notare al proprietario,ci ha chiesto ridendo se le macchie ci davano fastidio... bastava avvisarci al momento dell'acquisto. Poca serietà