L’area “Tipologie” presenta tutta la collezione Zarineh Tappeti navigabile per tipologia di tappeto, con degli approfondimenti legati alla storia e alle caratteristche dei diversi manufatti:

Tappeti Abadeh

I tappeti Abadeh prendono il loro nome da una delle provincie della regione di Fars, nel cuore dell’Iran. L’omonima cittadina, da sempre nota come crocevia di rotte migratorie e luogo di sosta e riposo per le carovane in transito sulla fertile pianura che la circonda…

Clicca per approfondire

Tappeti Afshar

I Tappeti Afshar sono tappeti persiani, annodati a mano dalle popolazioni Afshari, tradizionalmente nomadi ma oggi più stabili, stanziate prevalentemente nel distretto di Kerman, nel Sud Est dell’Iran….

Clicca per approfondire

Tappeti Ardebil

Al confine con il Caucaso e la Turchia, sul versante nord-occidentale dell’Iran, dove esistono e sono sempre coesistite, culture e usanze diverse, è la città di Ardebil….

Clicca per approfondire

Tappeti Asla

I tappeti Asla, il cui nome deriva dalla tribù Afghana che li produce, sono di fattura estremamente pregevole, molto soffice e dai colori brillanti….

Clicca per approfondire

Tappeti Bakhtiari

I tappeti Bakhtiari sono tappeti persiani omonimi di una delle più note e più grandi tribù nomadi. Siamo nella Persia centro-meridionale, nella regione di Chaharmahal Bakhtiari, prevalentemente montuosa, attorniata dalle montagne dello Zagros nella parte sud-ovest e dal fiume Zayandeh Rud a nord….

Clicca per approfondire

Tappeti Bidjar

I Tappeti Bidjar arrivano da una piccola cittadina, a vocazione agricola, del Kurdistan Iraniano, chiamata Bijar o Bidjar che vorrebbe dire città dei salici, visto che la zona ne è ricca….

Clicca per approfondire

 

Tappeti Bukhara

I tappeti Bukhara, famosi in tutto il mondo per la preziosità dei materiali, la sapiente raffinatezza delle trame e la solidità della tessitura, in realtà non rappresentano, come di solito succede, l’espressione di una precisa zona geografica ma l’arte di una serie di popolazioni turcomanne sparse tra l’Afghanistan, l’Iran e il Turkestan….

Clicca per approfondire